menu
IT

Heritage

“Una famiglia di instancabili appassionati che da 60 anni e tre generazioni innova e perfeziona il proprio know-how per garantire ai propri armatori i più elevati livelli di performance, comfort, versatilità e sicurezza.


Quella stessa passione si evolve attraverso nuove idee, nuove tecnologie, nuovi materiali e nuova componentistica.


Per generare ulteriore ricerca, sviluppo e innovazione.


Instancabilmente.”

Le origini

lomac vintage ribs

La storia di Lomac ha inizio nei primi anni '60 a Milano. In quel periodo la famiglia Lo Manto mette a frutto l’esperienza e le capacità tecniche di produzione ereditate dalla precedente gestione aziendale (costruzione di macchine per l'industria calzaturiera) per realizzare prodotti solidi e affidabili. In particolare, è grazie all’intuito di usare la tecnica dell'incollaggio e della lavorazione dei tessuti speciali che Lomac riesce a ottimizzare in maniera inedita i tempi di realizzazione delle costruzioni gommonautiche. Se inizialmente i fratelli Lo Manto commercializzano i gommoni di altri marchi, presto si appassionano al settore nautico e realizzano loro stessi i primi battelli, che hanno da subito grande successo. Know-how, innovazione e specializzazione resteranno due importanti punti fermi nella successiva storia del cantiere.

Gli anni ’80

Due decenni dopo, all’inizio degli anni ’80, Lomac diventa il primo cantiere europeo a introdurre e a commercializzare l’idea più rivoluzionaria del settore: la sostituzione del semplice pagliolato con una carena in vetroresina. L’idea si rivela talmente vincente ed efficace che viene imitata da tutti i cantieri europei: nasce così la nuova stagione della progettazione per il mezzo nautico ancora oggi considerato il più sicuro in mare.

lomac vintage ribs

Lomac oggi

È tuttora la terza generazione della famiglia Lo Manto che gestisce con passione, dedizione ed entusiasmo il cantiere, la cui produzione è costantemente tesa al design, all’innovazione, e alla corretta interpretazione delle richieste di mercato. Le numerose gamme di Lomac sono pensate per coprire diverse fasce di mercato e andare incontro alle più varie esigenze dei diportisti, da quelli più sportivi alla ricerca di performance superiori ed esclusività a quelli che desiderano navigare con battelli più “semplici”, ma sempre all’insegna di comfort e qualità.

Le prestazioni e le caratteristiche di navigazione, sempre al top del mercato, in questi anni sono state riconosciute da stampa e clienti e hanno consentito all’azienda di aggiudicarsi diversi premi e riconoscimenti internazionali, quali, tra i tanti: “Barca dell’anno” e “Gommone dell’anno”.

La produzione attuale comprende 58 modelli divisi in 6 differenti serie. Ciascun modello viene ideato e prodotto per finalità di impiego molto precise ed è il risultato dell'unione di altissime tecnologie con l'attenta cura artigianale. A completamento di ogni modello, Lomac inoltre produce e commercializza una vasta gamma di accessori originali per poter personalizzare al meglio il proprio battello, e prodotti per la manutenzione creati specificatamente per i modelli Lomac.

ARCHIVIO STORICO

Contattaci

Interessato a