Certificazione

Ogni gommone Lomac è dotato di certificazione CE e, per ottenerla, il produttore deve far superare al modello proposto complessi test internazionali.

Su tutte le imbarcazioni la Lomac Nautica applica quindi una placca che riporta tutti gli estremi obbligatori quali: gli estremi della casa produttrice, la portata in kg., l'omologazione, la Categoria di progettazione e il numero di matricola (HIN). Ciò per attestare che l'imbarcazione è costruita in accordo alle direttive delle imbarcazioni da diporto (Direttiva Europea 94/25/CE).

Su tale targa, come sopra esposto, viene citata la Categoria di progettazione e navigazione con cui si determinano gli estremi ambientali entro cui tale natante può navigare.

Le categorie di progettazione sono riassumibili come dal seguente schema:

A - IN ALTO MARE
imbarcazioni progettate per viaggi di lungo corso, in cui la forza del vento può essere superiore ad 8 (Scala Beaufort) e l'altezza significativa delle onde superiore a 4 mt., imbarcazioni ampiamente autosufficienti.

B - AL LARGO
imbarcazioni progettate per crociere d'altura, in cui la forza del vento può essere pari a 8 m e l'altezza significativa delle onde può raggiungere 4 m. 

C - IN PROSSIMITA' DELLA COSTA
imbarcazioni progettate per crociere in acque costiere, grandi baie, estuari, fiumi e laghi, in cui la forza del vento può essere pari a 6 e l'altezza significativa delle onde può raggiungere 2 m.

D - IN ACQUE PROTETTE
imbarcazioni progettate per crociere su piccoli laghi, fiumi e canali, in cui la forza del vento può essere pari a 4 e l'altezza significativa delle onde può raggiungere 0,5 m.